Il pedagogista è uno specialista che si occupa dei processi educativi, formativi e dei bisogni a essi legati. L’educazione e la formazione riguardano l’intero ciclo della vita, infatti il pedagogista può occuparsi della persona dall’infanzia all’età adulta realizzando interventi personalizzati in risposta a bisogni educativi

Per prendere un appuntamento o chiedere informazioni clicca QUI

  • CONSULENZA PEDAGOGICA GENITORIALE – È uno spazio personale dove i genitori, in coppia o singolarmente, possono portare le difficoltà e i dubbi che vivono nella relazione educativa con i propri figli e le difficoltà che incontrano nel supportarli nel percorso di apprendimento scolastico (ad esempio: gestione dello studio a casa, autonomie scolastiche, difficoltà di apprendimento). La consulenza di svolge tramite il colloquio con la pedagogista che, esaminando la situazione, accompagnerà la persona nell’osservazione e nella riflessione sulla situazione portata favorendo l’emergere delle potenzialità, con l’obiettivo di scoprire strade percorribili e trovare degli strumenti per affrontare con maggiore consapevolezza e serenità la crescita e l’educazione dei figli.
  • CONSULENZA PEDAGOGICA PER EDUCATORI ED INSEGNANTI – Il lavoro educativo è ricco di gioie così come di difficoltà. Educatori, educatrici e insegnanti possono trovare nella consulenza pedagogica uno spazio individuale  (o rivolto a piccoli gruppi) dove è possibile confrontarsi e lavorare sulle complessità, partendo dalla propria pratica e dalle proprie potenzialità, per migliorare la relazione con bambini e ragazzi, colleghi e famiglie.
  • CONSULENZA DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE – Rivolto ad educatrice ed educatori (laureati o in formazione) che non sanno quale strada professionale prendere. Percorsi individuali o per piccolo gruppo.
  • POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTO – Percorso dedicato a bambini e bambine della scuola primaria. Si tratta di attività di potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo. Queste attività sono inserite in un percorso individualizzato volto all’incremento delle abilità del bambino non soltanto nelle attività dove riscontra più difficoltà ma anche dove si sente maggiormente sicuro in quanto possono essere da grande supporto sia dal punto di vista delle competenze sia sotto l’aspetto più motivazionale.


METODO DI STUDIO – Percorso dedicato tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie e universitari che hanno necessità di trovare o migliorare il proprio metodo di studio, le strategie e l’organizzazione a casa e in aula. In questo percorso una parte fondamentale è dedicata alla motivazione, dimensione fondamentale per l’apprendimento profondo e duraturo. L’obiettivo è fornire allo studente autonomia nello studio, consapevolezza delle proprie potenzialità e motivazioni, una cassetta degli attrezzi (fatta di strumenti, strategie e metodologie) personalizzata da utilizzare nello studio a casa e in aula, il tutto con un lavoro personalizzato sulle esigenze specifiche della persona. Non essendo un percorso standard e uguale per tutti è pertanto ideale anche per ragazzi e ragazze con DSA e BES.

STUDENTESSE POWER – Gruppo dedicato a studentesse universitarie che vogliono affrontare lo studio e l’università con serenità, senza farsi travolgere da preoccupazioni, orari, libri, voti, esami.

INCONTRI INFORMATIVI

(Rivolti ad adulti che si occupano dell’educazione di bambini e ragazzi: genitori, nonni, zii, educatori, educatrici, insegnanti, allenatori, allenatrici, babysitter….)


SI svolgono su richiesta anche incontri di gruppo su specifici argomenti quali:

– Come ti aiuto a fare i compiti? – Corso rivolto ad adulti che affiancano i bambini nello svolgimento dei compiti a casa
Disturbi specifici dell’apprendimento – Cosa sono? Come possiamo aiutarli?
– Osserviamo la bussola –
Affiancamento nella scelta della scuola Secondaria di II grado
– Sostenere l’intelligenza emotiva nei bambini e nei pre-adolescenti

Lasciarsi ma non lasciarli – quando i genitori si separano
La Mindfulness come strumento educativo