Uno dei miei percorsi preferiti è sicuramento quello dedicato al potenziamento degli apprendimenti.

Questo percorso è dedicato a bambini e bambine della scuola primaria e si concretizza in incontri individuali dove si svolgono attività che possano supportare e potenziare l’apprendimento dei bambini.

Mi piace molto perchè non si tratta di un servizio standardizzato e uguale per tutti e tutte ma si crea secondo le singole esigenze dei bambini tenendo in considerazione sia le difficoltà che le potenzialità in continuo scambio con la famiglia e, in alcuni casi, la scuola.
Seppure è un percorso ideale per bambini che stanno facendo l’iter di diagnosi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento questo non è un percorso dedicato esclusivamente a questa difficoltà ma può essere scelto da chiunque.

Non si tratta soltanto di attività che non si limitano a lavorare sulle abilità di lettura, scrittura e calcolo ma di uno spazio di prova nel quale i bambini possano sentirsi liberi di sperimentare, sbagliare, trovare strategie nuove, prendere consapevolezza di quelle che già usano a scuola o a casa durante il momento dei compiti. Si parte dalle conoscenze già consolidate per allargare la zona di apprendimento, lo si fa attraverso esercizi più o meno strutturati (giochi, esercizi carta-matita, applicazioni utili) che concorrono allo sviluppo e alla consapevolezza delle proprie strategie di apprendimento.

L’obiettivo è quindi quello di favorire l’emergere delle competenze a supporto delle difficoltà e permettere l’incremento del senso di autoefficiacia, ovvero quella capacità di organizzare ed eseguire le sequenze di azioni necessarie per produrre determinati risultati (Bandura) e la conseguente autonomia nello svolgimento dei compiti.

Per avere maggiori informazioni vi invito a contattarmi via mail: alessandrademarco@consulenzapedagogica.info
Svolgo potenziamento degli apprendimenti su Torino in studio o domiciliarmente.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *